Batterie per notebook (tutte le marche)
Dettagli dell'offerta e costo
Il motivo principale per cui la maggior parte di noi compra i computer portatili è proprio perché sono portatili, perciò è importante avere sempre a disposizione il massimo dell'autonomia energetica per il nostro dispositivo. Inevitabilmente con il trascorrere del tempo la capacità di accumulo energetico delle batterie decresce e di conseguenza anche l'arco temporale di funzionamento, la "durata" della batteria. Già dopo un paio di anni la maggiorpare delle batterie per notebook sono da cestinare, per saperne di più continua a leggere in fondo alla pagina nella sezione "Buone pratiche d'uso e manutenzione". Molti utenti aspettano con rassegnazione che la loro batteria invecchi malamente, limitandosi all'utilizzo con l'alimentatore collegato, quando invece si può fare molto per assicurarle una vita lunga e attiva!Certo, è bene ricordare che ogni modello di notebook nasce con una propria specifica batteria che possiede caratteristiche e autonomia differenti da quelle di altri modelli. La durata della batteria è anche da mettere in relazione al tipo di uso che si fa del notebook. Ad esempio la visione di filmati video e l'uso di videogames sono tra le attività comuni più energeticamente dispendiose per un pc portatile. Tenendo d'occhio questi fattori possiamo facilmente capire come il range della durata della carica di una batteria sia estremamente ampio. Per una batteria nuova o semi-nuova e in buone condizioni si parte da un minimo di un paio di ore, appena necessarie per es. alla visione di un film, fino alle 12 ore di certi notebook di fascia alta. Disponiamo in pronta consegna delle batterie per tutti i notebook più comuni, e nel caso il tuo modello sia un po' datato o di una marca meno conosciuta, possiamo comunque ordinarla e diventerà disponibile nel giro di circa 24 ore. Sei spesso in viaggio col notebook e la durata della carica della batteria non basta mai? Perchè non approfittare del prezzo vantaggioso e acqusitare una batteria di riserva da portare sempre con sè!
Buone pratiche d'uso e manutenzione
- Quando il notebook è alimentato da rete fissa, converrebbe estrarre la batteria (a notebook spento) e riporla in un luogo fesco e asciutto. Questo perchè se si lascia inserita nell'apparecchio durante il suo funzionamento, l'alimentatore, che funge anche da caricabatterie, provvederà a effettuare delle micro-ricariche tutte le volte che la nostra batteria si scarica leggermente per il semplice trascorrere del tempo, anche se inutilizzata. Queste micro-cariche e micro-perdite con il tempo possono ridurre anche drasticamente l'autonomia della batteria. Nei modelli di notebook più recenti questo problema è stato parzialmente risolto.
- Ci sono vari tipi di batteria, alcune con più effetto "memoria" e altre meno, ma in generale quando una batteria è nuova converrebbe, prima di sottoporla a ricarica, lasciarla scaricare quasi completamente, ma mai del tutto (3-5%). Inoltre quando la si ricarica converrebbe completare l'intero ciclo fino al raggiungimento del 100%. Dopo un po' di cicli fatti in questo modo la batteria sarà meglio disposta a tollerare cariche e scariche parziali o interrotte.